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2016年9月6日星期二

Le Nostre Interviste: Maximilian Büsser

R: Spendiamo più del 30% dei nostri ricavi in R&S! E’ la nostra ragion d’essere. MB&F è un laboratorio creativo, non un marchio. E come tale reinvestiamo ogni singolo centesimo che facciamo nella società. Le persone che creano aziende con l’obiettivo di rivenderle non sono quelli che io chiamo imprenditori. I veri imprenditori sono persone che creano un’azienda per sviluppare un prodotto o un servizio che è la loro passione  e investono non per lucrare, ma per fare la differenza.

D: Qual è il pezzo che riflette meglio lo spirito di MB&F?
R: E’ ovviamente sempre difficile scegliere tra i propri figli… Ma tra i pezzi già fuori, direi l’HM4 Thunderbolt. Ci ha esteso a tutte le direzioni. Innanzitutto, non pensavo effettivamente che qualcuno avrebbe mai comprato una simile creazione, ma sono andato avanti per la mia strada e l’ho fatto. Ciò ha reso tutti noi alla MB&F così orgogliosi di aver avuto il coraggio di andare fino in fondo a un così costoso e complicato senza sapere se qualcuno l’avrebbe comprato. Eravamo probabilmente i più vicini nel nostro campo alla nozione di Arte… Poi c’è da dire che è il più significativo pezzo di orologeria tridimensionale a oggi; infine è stato così difficile realizzarlo (sia il movimento sia la cassa), che il suo costo finale è stato di gran lunga superiore di quello che ci aspettavamo. Ma nonostante tutto l’abbiamo fatto!

D: E’ possibile conoscere la produzione su base annuale e i suoi piani per il prossimo anno? La sua risposta aiuterebbe i nostri lettori a comprendere la grandezza del brand.
R: Siamo assolutamente trasparenti in ogni singola fase della società. E’ la nostra filosofia! La società fu fondata coi miei risparmi (circa CHF 700.000) e la produzione del nostro primo anno nel 2007 fu di 30 pezzi per CHF 2,5 milioni; nel 2008 125 pezzi per CHF 6,1 milioni, nel 2009 143 pezzi per CHF 6,5 milioni (si, siamo cresciuti nel mezzo della crisi!), 152 pezzi per CHF 7,6 milioni nel 2010 e 172 pezzi per CHF 9,5 milioni l’anno scorso. Non abbiamo mai fatto un centesimo di guadagno e al contempo non abbiamo mai perso un centesimo. MB&F è un’organizzazione non-profit.
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