R: Spendiamo più del 30% dei nostri ricavi in R&S! E’ la nostra
ragion d’essere. MB&F è un laboratorio creativo, non un marchio. E
come tale reinvestiamo ogni singolo centesimo che facciamo nella
società. Le persone che creano aziende con l’obiettivo di rivenderle non
sono quelli che io chiamo imprenditori. I veri imprenditori sono
persone che creano un’azienda per sviluppare un prodotto o un servizio
che è la loro passione e investono non per lucrare, ma per fare la
differenza.
D: Qual è il pezzo che riflette meglio lo spirito di MB&F?
R: E’ ovviamente sempre difficile scegliere tra i propri figli… Ma
tra i pezzi già fuori, direi l’HM4 Thunderbolt. Ci ha esteso a tutte le
direzioni. Innanzitutto, non pensavo effettivamente che qualcuno avrebbe
mai comprato una simile creazione, ma sono andato avanti per la mia
strada e l’ho fatto. Ciò ha reso tutti noi alla MB&F così orgogliosi
di aver avuto il coraggio di andare fino in fondo a un così costoso e
complicato senza sapere se qualcuno l’avrebbe comprato. Eravamo
probabilmente i più vicini nel nostro campo alla nozione di Arte… Poi
c’è da dire che è il più significativo pezzo di orologeria
tridimensionale a oggi; infine è stato così difficile realizzarlo (sia
il movimento sia la cassa), che il suo costo finale è stato di gran
lunga superiore di quello che ci aspettavamo. Ma nonostante tutto
l’abbiamo fatto!
D: E’ possibile conoscere la produzione su base annuale e i suoi
piani per il prossimo anno? La sua risposta aiuterebbe i nostri lettori a
comprendere la grandezza del brand.
R: Siamo assolutamente trasparenti in ogni singola fase della
società. E’ la nostra filosofia! La società fu fondata coi miei risparmi
(circa CHF 700.000) e la produzione del nostro primo anno nel 2007 fu
di 30 pezzi per CHF 2,5 milioni; nel 2008 125 pezzi per CHF 6,1 milioni,
nel 2009 143 pezzi per CHF 6,5 milioni (si, siamo cresciuti nel mezzo
della crisi!), 152 pezzi per CHF 7,6 milioni nel 2010 e 172 pezzi per
CHF 9,5 milioni l’anno scorso. Non abbiamo mai fatto un centesimo di
guadagno e al contempo non abbiamo mai perso un centesimo. MB&F è
un’organizzazione non-profit.
vedere di piu fake rolex e Breitling Colt
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